Skip links

Lezioni di Violino Roma

“Il Violino è uno strumento che richiede pazienza e concentrazione. Un ottimo modo per mettersi alla prova e creare suono”

Già dalla prima lezione ti confronterai con dei brani di difficoltà crescente, faremo duetti con il mio violino e ti accompagnerò con il pianoforte. Sin da subito farai musica.

Livello Base

l violino è uno strumento abbastanza complesso ma questo non deve scoraggiarti nell’apprendimento. Durante il primo anno del corso di violino lavoreremo su diversi aspetti. Il primo ed il più importante è la corretta posizione del corpo con lo strumento. Apprendere una buona posizione del violino è la soluzione numero uno a tutti i problemi che posso verificarsi nello studio del violino.  Svilupperemo il senso ritmico, coordinazione e tecnica della mano destra e mano sinistra nel violino. Un buon violinista deve avere soprattutto un ottimo orecchio ed insieme svilupperemo l’educazione all’orecchio musicale e l’intonazione. Sapere leggere la musica è fondamentale per essere indipendenti nello studio del violino. Studieremo, quindi, la lettura della Chiave di Violino e delle figure ritmiche e musicali semplici.
.

Livello intermedio

Durante il secondo anno del corso di violino si stimolerà l’interesse e la voglia di sperimentare con il violino. Studieremo la tecnica delle scale e delle tonalità, fondamentale per l’improvvisazione sul violino. Svilupperemo la tecnica dell’arco e della mano sinistra del violino per poter affrontare brani di difficoltà sempre maggiore. Eseguiremo, infatti, dei brani del repertorio popolare, classico che sceglierai tu, con il mio accompagnamento al pianoforte, per sviluppare la gioia della musica d’insieme.

Livello avanzato

Perfezioneremo la lettura, lo studio, l’analisi e l’esecuzione di brani del repertorio classico, pop, rock, tradizionale e folkloristico. Ci concentreremo sul potenziamento delle capacità logiche e di concentrazione durante lo studio e le performance. L’espressività è alla base del violino e quindi approfondiremo lo studio del vibrato e la rotondità del suono. Affronteremo l’analisi e lo studio delle dinamiche e dell’interpretazione. Per chi fosse interessato ad un repertorio moderno faremo delle lezioni sull’armonia e l’improvvisazione nei vari stili.

Corso di Violino Roma

Corso di Violino a Roma

Il mio metodo

Flessibile e Dinamico

Dai 0 ai 99 anni

Multimediale

Risultati Garantiti

Obiettivi Precisi

Insieme stabiliremo un’idea formativa su misura per le tue esigenze, studieremo le basi della tecnica ma la maggior parte delle lezioni di violino saranno incentrate sui brani che sceglierai. Niente noiosi esercizi di tecnica per 50 minuti e poi avere solo gli ultimi 5 minuti di lezione alla musica vera. “Training on the job”. La tecnica del violino la studiamo direttamente sul brano. Sin dalla prima lezione di violino sarai sul pezzo e suonerai. L’importante per me è che tu ti diverta in quello che fai e che ottenga le basi per poi essere autonomo nell’apprendimento del violino.

Prendere lezioni di violino

è facilissimo. Registrati e prenota la tua prima lezione di violino a Roma. Come tuo insegnate, il mio target è quello di seguirti in maniera dinamica, durante il corso di violino, con un metodo didattico facile e intuitivo, che ti permetterà di suonare il violino immediatamente. Il corso di violino si basa sui colori, applicazioni interattive e un repertorio mai noioso. La lezione di violino dura 55 minuti e tu deciderai il giorno e l’orario del corso di piano. La vita moderna è caotica ma non devi più preoccuparti di assenze, ritardi o recuperi perché pagherai solo le lezioni che farai durante il corso di violino. Sarà tutto molto dinamico e rilassante. Quando hai del tempo a tua disposizione prenota la lezione di violino e inizia il corso.

Nella lezione privata, a differenza delle scuole, sarai maggiormente flessibile, sarò io ad adattarmi alle tue esigenze ed orari. Niente più soldi sprecati in inscrizioni senza senso.

Prenota Ora La Tua Prima Lezione di Violino