Lezioni di Pianoforte | Inizio Pianoforte

Ascolta il tuo Corpo

Suonare il pianoforte è un piacere e non deve essere un’esperienza non piacevole a causa della fatica o dei dolori. I fastidi e dolori sono il campanello d’allarme che stiamo lavorando non correttamente e che non siamo rilassati al 100%.  Quando avverti un dolore, fermati e riposa un po’. I muscoli e i movimenti che stimoliamo mentre suoniamo sono tanti e anche di più sono le contrazioni necessarie per premere i tasti. Non c’è nulla di male se però si alternano alle contrazioni dei movimenti di distensione e rilassamento.

Errori posturali da evitare

Le spalle alzate

è uno degli errori posturali che molto principianti commettono. Quando non si è rilassati, infatti, si tende ad avere le spalle in tensione. Le spalle alzate in un pianista sono sinonimo di un deficit di rilassamento. Purtroppo mentre si suona il pianoforte si hanno molte cose a cui pensare contemporaneamente, perciò avere un maestro attento alla postura è fondamentale, in modo da avvertire l’allievo ed insegnargli a percepire lui stesso le tensioni dannose.

La schiena curva

è un errore posturale causato principalmente dall’assenza dello schienale. Un’attenzione speciale merita la posizione della zona lombare che deve essere ben spinta in dentro altrimenti, con il tempo, potremmo avvertire dei forti dolori.

I gomiti all’esterno

è un errore abbastanza frequente per chi inizia un corso di pianoforte. Immagina di posizionare il braccio e i gomiti come quando passeggi e cerca di non posizionare i gomiti come quando si danza il “ballo del qua qua” .

Calma e sangue freddo

La calma è la virtù dei forti. Anche se la voglia di correre sul pianoforte, il desiderio di suonare la prima canzone sono grandi, è consigliato avvicinarci al mondo del pianoforte a piccoli passi, ma soprattutto devono essere passi corretti. Non curare al 100% un aspetto essenziale della tecnica, potrebbe ripercuotersi per tutto il resto del corso. Il rilassamento è uno dei concetti più ardui da capire, proprio perché è difficile avere un riscontro se non da parte del maestro.

Vuoi approfondire?
Prenota una Lezione